PREMIO EMMA ROSSI prima edizione – Domagnano 30 maggio ore 17.00

L’Associazione Emma Rossi informa che sabato 30 maggio p.v. alle ore 17.00 presso la sala Montelupo di Domagnano si terrà l’annuale lectio magistralis dal titolo “ Una Scuola per tutti, una Scuola Inclusiva”.

A seguire è prevista la cerimonia di consegna del Premio Emma Rossi e la proclamazione del vincitore di questa prima edizione del Premio.

L’Associazione ha affidato la lectio magistralis di quest’anno alla prof.ssa Daniela Boscolo, docente di sostegno dell’Istituto Tecnico Economico C. Colombo di Porto Viro (Rovigo), classificata tra i 50 migliori insegnanti del mondo nell’ambito del “The Global Teacher Prize” 2014/2015, esperta di “Didattica speciale” e collaboratrice del Ministero dell’Istruzione Italiano.

La lectio è aperta al pubblico e vuole offrire ai sammarinesi ed in particolare ai docenti e agli operatori dei Servizi che, a vario titolo, si occupano di minori, un’opportunità di riflessione e di confronto sul tema dell’inclusione scolastica e sociale dei bambini e dei ragazzi con disabilità o con  bisogni educativi speciali.

Dopo la lectio della Prof.ssa Boscolo, il programma prevede la presentazione dei progetti partecipanti al Premio Emma Rossi, che sono stati realizzati dalle scuole ed espressamente finalizzati “all’inclusione scolastica e sociale utilizzando didattiche e tecnologie innovative volte a consentire a tutti gli alunni e studenti, qualsiasi siano le loro difficoltà, il pieno accesso all’apprendimento”.

I progetti partecipanti sono nove e sono stati presentati come di seguito specificato:

Scuola Media Inferiore sede di Fonte dell’Ovo, classe terza M

Asilo nido “Peter Pan” di Cailungo

Gruppo di lavoro sull’inclusione della Scuola dell’Infanzia

Scuola dell’Infanzia “La Balena Azzurra” di Dogana, Ca’ Ragni

Scuola dell’Infanzia “Il Grillo Parlante” di Montegiardino in collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese

Scuola Elementare “Il Mulino” classe prima di Faetano

Scuola Elemetare “Il Mulino” classe seconda di Faetano

Scuola Elementare “L’Olmo” classi terza e quarta di Montegiardino

Scuola Elementare “Scuola Più” classe terza di Domagnano.

La partecipazione di tanti progetti è sicuro indice di una precisa sensibilità verso l’inclusione, che è presente da molti anni nella Scuola sammarinese e si accompagna ad un costante impegno di ricerca e di sperimentazione innovativa, che fa onore ai docenti ed ai loro dirigenti.

L’Associazione Emma Rossi, pertanto,  sente il dovere di ringraziare i docenti e i bambini/ragazzi che hanno realizzato i progetti e i dirigenti scolastici che li hanno incoraggiati e sostenuti in questo lavoro.

Alla Commissione Giudicatrice, composta da Prof. Andrea Canevaro, Prof. Andrea Biancardi, Prof.ssa Rita Gatti, Dott.ssa Assunta Meloni e Dott. Marco Vincenzi, è stato affidato il compito di decidere, a suo insindacabile giudizio,  a quale dei progetti partecipanti debba essere assegnato il  Premio,  consistente nella somma di 1.500 euro, interamente messa a disposizione dall’Associazione Emma Rossi.