Lectio Magistralis

L’ASSOCIAZIONE  EMMA  ROSSI rende noto che è in programma per sabato 7 maggio p.v. presso la sala Montelupo di Domagnano l’annuale lectio magistralis, affidata al Prof. Andrea Canevaro, Professore Emerito di Pedagogia Speciale dell’Università di Bologna, che tratterà il tema

Insieme si può. Ma come?

Per vivere ci vuole un progetto.

La lectio magistralis del Prof. Canevaro, che è un’autentica autorità in materia, si annuncia molto interessante e densa di suggestioni per ragionare sulla capacità sociale e, quindi,  condivisa di accoglienza e più in generale sullo “stare insieme” nelle nostre società sempre più complesse e interdipendenti, ma anche multiculturali e multietniche.

Con la lectio del Prof. Canevaro si avvia a conclusione un programma di iniziative,  rivolte a promuovere il confronto pubblico e la sensibilizzazione, ma anche lo studio e la ricerca,  che l’ASSOCIAZIONE EMMA ROSSI ha condotto nel biennio 2014/2016 sul tema dell’inclusione scolastica e più in generale dell’inclusione sociale nella nostra Repubblica con un’attenzione particolare ai minori.

E, proprio a conclusione delle iniziative,  è prevista per il prossimo autunno la presentazione al pubblico di un lavoro di ricerca, interamente finanziato dall’Associazione, su “la nascita e lo sviluppo dei servizi per minori, compresi i minori in stato di abbandono, disabili e con disturbi dell’apprendimento, nel territorio della Repubblica di San Marino dal dopoguerra ad oggi” che vuole essere un’occasione di riflessione e di approfondimento sulle nuove frontiere dell’accoglienza e della cura dei minori in difficoltà nel nostro Paese.

San Marino, lì 5 maggio 2016

Il CONSIGLIO DIRETTIVO