Finalità

L’Associazione intende mantenere vivo il ricordo di Emma Rossi affinchè possa continuare ad essere fonte di ispirazione e di esempio per legiovani generazioni anche attraversoil coinvolgimento delle persone che l’hanno conosciuta e stimata in Repubbblica ed all’estero.

L’Associazione promuove la conoscenza e lo studio della figura e dell’operato di Emma Rossi e ne cura la diffusione tra le giovani generazioni anche attraverso la raccolta e la pubblicazione dei suoi scritti.

L’Associazione promuove periodicamente l’organizzazione e lo svolgimento del Premio Emma Rossi per riconoscere ed accreditare l’opera, l’impegnoe ilvaloresociale di singolepersone, di gruppi o di associazioni nei molteplici ambiti, cui Ella ha rivolto particolare cura ed attenzione e per i quali si è specificatamente prodigata.

L’Associazione promuove attività di ricerca, studio e formazione e alimenta il dibattito culturale sulla parità di diritti e di opportunità con particolare riferimento ai dirittidelle donne; sulla scuola e la formazione: sui servizi sanitari e sociali, presidio insostituibile per la salute e il benessere delle persone e delle famiglie; sullo sviluppo economico sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente; sull’Unione Europea e per il diffondere in Repubblica il sentimento dellacittadinanza europea; sulla giustizia e l’ordinamento, anche a partire da scritti, discorsi, atti, leggi, iniziative, proposte che siano opera di Emma Rossi o cui Ella abbia collaborato attivamente per verificarne l’attualità, i risultati, l’evoluzione.

L’Associazione promuove lo studio della storia sammarinese e del ruolo avuto dalle donne nella vita della Repubblica ed organizza annualmente una”lectio magistralis” dedicata ad untema rilevante della vita democratica della Repubblica e del mondo.

I componenti il Consiglio Direttivo:

GUIDI ENRICO (Presidente)
BUSIGNANI PATRIZIA (Vice-Presidente)
ROSSI LAURA (Segretario)
MERLINI DONATELLA (Tesoriere)
CAVALLERI GEMMA, GIARDI RENZO, GUERRA ROBERTA, GUIDI ANNA, MICHELOTTI MONICA, BUSIGNANI GIORGIO, PESARESI MICHELA, CASALI MASSIMILIANO