EMMA

Una donna per i diritti delle donne

Emma

E’ una raccolta di discorsi inediti di Emma Rossi e di suoi articoli di giornale che permette al lettore di seguire l’evoluzione del duro cammino delle donne sammarinesi verso la conquista della parità di diritti a partire dalla fine degli anni 70 del secolo scorso fino al 2000.

La scelta è ricaduta su alcuni discorsi ritenuti rappresentativi più di altri del pensiero di Emma e pronunciati in occasioni significative o coincidenti con alcune conquiste molto rilevanti nella storia civile della Repubblica. Tra questi anche i discorsi pronunciati alle Conferenze Mondiali di Nairobi nel 1985 e di Pechino nel 1995.

I testi sono preceduti da una introduzione che ricostruisce la vicenda politica e sociale di quegli anni, entro la quale il ruolo e l’influenza di Emma Rossi furono decisivi.

Il volume è stato pubblicato nel dicembre 2013 a cura dell’Associazione Emma Rossi, edito da Pazzini Stampatore Editore, Villa Verucchio (RN).

Il volume può essere richiesto direttamente all’Associazione.

PENSIONE PARADISO (GIA’ POROSPENIA)

Pensione Paradiso

La Pensione Paradiso è un’Isola delle Donne. Non perché gli uomini vengano respinti o contestati, anzi vengono affettuosamente accolti. Ma perché le donne sono le protagoniste, con la loro ottica e il loro specifico.

Letizia, proprietaria e direttrice della Pensione, inizia il racconto con le sue nonne: Maria, la nonna di ferro, che ama il caffè di un amore oscuro, pesante e Romana, la nonna morbida e dolce, la nonna del cioccolato…..

Le pensionanti che si susseguono sono molte e varie, Elvira, Chiara, Veronica….

“Questo romanzo si legge sorridendo. Il che, per un autore, non è un successo da poco” così scrive Joyce Lussu nella postfazione dell’edizione del dicembre 1984.

La nuova edizione, pubblicata da Il Lavoro Editoriale, Ancona, marzo 2014 è disponibile nelle librerie.

LA PROVA DEL FARE

Educatori, ragazzi e handicaps

La prova del fare

Il libro racconta e analizza la ricerca, non sempre facile e sempre faticosa, di dare ai bambini in difficoltà e ai giovani con disabilità le risposte ai loro bisogni, senza escluderli dalla struttura sociale.

L’autrice racconta le esperienze di bambini in una “casa-famiglia” e di ragazzi disabili in un centro educativo psico-motorio.

Le esperienze e le riflessioni coinvolgono il lettore in quelle che sono le responsabilità e le conseguenze: spesso si preferisce mettere da parte questi termini, per parlare unicamente di amore. Ma l’amore non è qualcosa che possa venir fuori a comando e i sevizi educativi esigono un impegno che invece deve essere garantito.

Il volume, pubblicato nel 1981 da Edizioni Dehoniane Bologna, può essere richiesto all’Associazione.

UN NIDO PER VOLARE

L’accoglienza in società del bambino in età da 0 a 3 anni

Un Nido par volare

Il libro si pone l’obiettivo di fornire agli operatori degli asili nido, educatori, pedagogisti… proposte e metodologie di lavoro per costituire asili nido funzionali dove si favorisca l’inserimento sociale, la crescita relazionale e dove i bambini siano stimolati all’esperienza e allo star bene.

Ma anche i genitori vi possono trovare notizie interessanti e occasioni di riflessione.

Il volume, pubblicato nel settembre 2000 da Edizioni Scientifiche Magi, Roma, non è più disponibile.

OLTRE IL LIMITE

Segni, storie, esperienze attorno e oltre l’handicap

di Donatella Celli ed Emma Rossi

Oltre il limite

Il volume, scritto a quattro mani, attraverso la descrizione del funzionamento del Centro per disabili “Il Colore del Grano” della Repubblica di San Marino, diventa – oltre che fonte di ispirazione per molti – un manuale per chi nel mondo dell’handicap è impegnato professionalmente.

Il volume, pubblicato nell’ottobre 2001 da Edizioni Scientifiche Magi, Roma, può essere richiesto all’Associazione.